Pubblicato il da in Point of view.

https-protocollo-sicuro

Avrai notato che, durante la navigazione su internet, l’indirizzo del sito visitato viene preceduto dalla dicitura HTTP (acronimo di HyperText Transfer Protocol) o HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer). Essi sono i protocolli che permettono al nostro computer di comunicare con il server che fornisce la pagina web.

Il protocollo HTTP si occupa solo del trasferimento delle informazioni tra mittente ed destinatario. HTTPS, spesso indicato con l’icona di un lucchetto, aggiunge a questo trasferimento un livello che si occupa della crittografia, integrità ed autenticazione dei dati, chiamato nello specifico SSL (Secure Sockets Layer).

I siti che supportano questo protocollo possono trasmettere i dati al nostro computer in modalità criptata, quindi non intercettabile da terzi, tramite uno scambio di autorizzazioni che garantisce solamente al computer e al server la conoscenza del contenuto della comunicazione e certifica la sua integrità. Risulta quindi fondamentale che una piattaforma web, sopratutto se contenente dati sensibili, si avvalga di questa caratteristica.

Le piattaforme che sviluppiamo, e che risiedono su server gestiti dal nostro studio, supportano ed utilizzano il protocollo HTTPS, garantendo i migliori standard di sicurezza. Se hai bisogno di una consulenza sullo sviluppo di un’applicazione web sicura puoi contattarci o chiederci subito un preventivo gratuito tramite la pagina dedicata.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti e ricevi i prossimi contenuti nella tua casella di posta (niente spam).