SharingApp è una piattaforma e-commerce multi-azienda basata sulla condivisione dei clienti tra attività commerciali appartenenti ad una stessa community. SharingApp consente ai clienti registrati di acquistare prodotti e prenotare servizi direttamente dalla propria attività commerciale di fiducia e da tutte le attività della propria zona o da quelle abilitate in funzione della tipologia di contratto. È inoltre possibile consultare le offerte e partecipare a liste regalo e nozze.

La startup si è rivolta a Burning Flame per analisi, progettazione e sviluppo dell’intero progetto e delle sue diverse componenti: le applicazioni native iOS e Android, l’applicazione web, la piattaforma di gestione back office e il sito web di promozione.

Il cuore del progetto è BIF (Business Innovation Framework), framework proprietario di Burning Flame che si occupa di gestire tutto l’ecosistema SharingApp, garantendo elevate performance e standard di sicurezza. BIF è basato sul framework PHP Laravel e funge da backbone sul quale sono state sviluppate le funzionalità di backend, le API per la gestione delle applicazioni native e web, il back office gestionale utilizzato dalle attività commerciali.

La piattaforma gestionale consente alle aziende di gestire gli ordini, le prenotazioni, i contenuti e offerte pubblicate, in sicurezza e con completa segregazione dei dati rispetto alle altre utenze.

Le applicazioni iOS e Android, disponibili gratuitamente su App Store e Google Play, e la loro declinazione web, sono state sviluppate attraverso la tecnologia Ionic, basata su framework React e linguaggio Javascript, e integrano funzionalità avanzate quali la personalizzazione dell’icona dell’app, la gestione di carrelli multipli, i flussi di checkout differenziati in base alla tipologia di acquisto, la ricezione di notifiche push segregate per tipologia di utente.

Dal punto di vista infrastrutturale, il progetto è ospitato su server cloud gestiti e monitorati da Burning Flame e le performance vengono ottimizzate da un sistema di caching e CDN (Content Delivery Network), che si occupa della distribuzione dei contenuti statici attraverso una rete globale di server.