Pubblicato il da in Point of view.

Oggi, 21 aprile 2015, Google ha apportato delle importanti modifiche al suo algoritmo di ricerca.

La variazione, così importante da prendere il soprannome di Mobilegeddon, era già stata annunciata a fine febbraio e influirà in maniera sostanziale sul posizionamento dei siti mobile-friendly, ovvero tutti i siti visualizzabili in maniera corretta ed ottimizzata da dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Fino ad oggi Google ha sempre mostrato i risultati di ricerca utilizzando un ordinamento basato su diversi parametri, relativi alla rilevanza della parola ricercata, senza distinguere tra siti ottimizzati per dispositivi mobili e siti strutturati solo per computer desktop.

Nelle prossime scansioni verranno invece valutate caratteristiche quali la gestione dei link, la grandezza dei caratteri, la velocità di navigazione e, più in generale, l’esperienza utente e l’usabilità da dispositivi con display di dimensioni ridotte.

Google ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti uno strumento che permette di verificare se il vostro sito è pronto per il mondo mobile. Basterà semplicemente cliccare su questo link ed inserire l’indirizzo del sito da verificare.

Se hai bisogno di una consulenza puoi contattarci o chiederci subito un preventivo gratuito per il restyling del tuo sito web utilizzando il layout responsive, ovvero in grado di adattarsi ai vari dispositivi mobili.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti e ricevi i prossimi contenuti nella tua casella di posta (niente spam).